Riciclare con creatività: realizzare giochi fai da te per bambini


Riciclare, restaurare, ritagliare, ricomporre, stupire:il lavoro di creazione manuale vive una rivalutazione culturale. Il fai-da-te in casa non è più solo un hobby ma anche una soluzione anti-crisi. Il riciclo di oggetti che hanno esaurito il loro scopo è una pratica eco-friendly ed economica.  I nostri nonni lo sapevano bene….non buttavano mai nulla, altro che consumismo! Per non parlare del fatto che creare con i più piccoli è un’esperienza di condivisione molto importante, sia perchè stimolare la creatività è fondamentale per la loro crescita, sia perchè, trattandosi di riciclo, insegniamo loro il rispetto della natura. Per questo motivo nelle scuole si stanno diffondendo tante attività creative da effettuare con numerosi  articoli riciclabili, tra i più diffusi, carta, cartone e plastica. Naturalmente è importante guidare e affiancare i piccoli, poi un paio di forbici dalle punte arrotondate, pennelli, colle atossiche, colori e pastelli faranno il resto.

È in quest’ottica che oggi presentiamo il primo lavoretto fai da te della nostra amica Paola T. che ci mostra come realizzare “Toodles” della Casa di Topolino con pochi semplici passaggi:

Occorrente: un vecchio cd, colla stick, cartoncino giallo, forbici, una stampa a colori di Toodles scaricata da internet

Procedimento: Si spalma di colla il cd, ci si incolla la stampa di Toodles. (Il Cd serve per dare solidità). Si incolla poi sul retro il cartoncino giallo e quando è asciutto si ritaglia.

Pronti per giocare?!

Grazie a Paola per il suo speciale contributo !imageimage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...